top of page

Mariella Ridda

Mariella Ridda, originaria di Napoli, vive a Berlino dal 1999. Ha studiato a Roma

e a Napoli all‘ Accademia di Belle Arti. Ha esposto in musei e gallerie in Italia,

Germania, Francia, Austria e Giappone. Le sue opere si trovano attualmente

in numerose collezioni private e pubbliche.

La pittura di Mariella Ridda

esplora principalmente temi legati all'attualità:

In Movimento - Serie 2025

È una serie che celebra il dinamismo come metafora di trasformazione e rinascita. Attraverso figure in azione, l'artista racconta il superamento di questo periodo buio, lanciando un auspicio di cambiamento e rinnovamento collettivo. Ogni opera è un invito a guardare avanti, una spinta vitale verso un futuro più luminoso, in cui la fragilità del presente si trasforma in fiducia e speranza per un domani gioioso.

​Dialoghi con la Natura - serie 2015-2025, Opere che sprigionano una grande potenza empatica verso la Natura, proponendosi come vero e proprio invito al rispetto dell’Ambiente e degli Animali. Sono tele che rappresentano Madri che abbracciano pesci, o bimbi che sussurrano ai fiori dubbi e timori. Nella loro malinconia traspare la consapevolezza della crisi ambientale, ma al contempo un ostinato messaggio di speranza per un’autentica pace ecologica.​

​​Introspezioni - Serie 2022-2025

Viviamo tempi di disorientamento e inquietudine:guerra, violenza, catastrofi ambientali oscurano il nostro orizzonte. In questo momento nasce la serie delle "Introspezioni“, figure che, nella loro delicatezza, esprimono tutta la fragilità che stiamo vivendo. Creature coperte da un velo di tristezza, raccolte in una profonda riflessione interiore, alla ricerca di una luce che illumini un futuro migliore.

​​L'Abbraccio - Serie 2013-2025

Tema che l‘artista esplora da oltre un decennio. Un gesto d‘amore, empatia o tristezza, un tempo scontato, e oggi divenuto un bene prezioso, perché sempre più raro, e in tempi non lontani, perfino proibito. Sono opere che rappresentano legami, momenti di scambio sincero, di calore intenso, in un'epoca di profonda solitudine, dove solo l'arte ha il potere di curare, purificare, trasformare.

​​Le Grida - Serie 202-2024

Opere nate nel periodo della crisi pandemica che, con il susseguirsi degli avvenimenti politici, sono diventate sempre più aspre e struggenti, levandosi contro tutte le assurde guerre che devastano il mondo. Sono Grida di chi vive lo sgomento, la paura, di chi è costretto a lasciare la propria terra per mettersi in salvo. Urla di rabbia, di sofferenza, ma anche di potente ribellione contro un mondo alla deriva e guasto. Un mondo che può trovare salvezza solo in un abbraccio di profondo perdono e ritrovata fratellanza.

Fiery Medusa

Fiery Medusa

Acrilico e pastelli ad olio su tela 80 x 120 H

Il Salto

Il Salto

olio, acrilico e pastelli ad olio su tela 100 x 140 H

Introspezione (2)

Introspezione (2)

Olio e acrilico su tela 100 x 150 H

Fragil

Fragil

Acrilico, olio, pastelli ad olio su tela 100 x 100

bottom of page